A huge collection of 3400+ free website templates www.JARtheme.COM WP themes and more at the biggest community-driven free web design site
  • Scuoladi Teatro

    Scuola
    di Teatro

 

SCUOLA DI TEATRO

Il Teatro Fraschini e la Facoltà di Lettere e Filosofia - sezione Spettacolo - dell'Università degli Studi di Pavia organizzano una Scuola di teatro dedicata ai giovani interessati ad iniziare un percorso di formazione.
Due i corsi attivati: Attori per tutti coloro che vogliono imparare le tecniche (dizione, uso della voce, educazione del corpo) e gli elementi fondamentali della recitazione (studio del testo e del personaggio). Operatori di teatro sociale per tutti coloro che vogliono scoprire e imparare le tecniche del teatro ed applicarle alle realtà sociali e ai gruppi: diventare conduttori di laboratori teatrali nella scuola, nei centri socio-educativi, in carcere.
All’interno del percorso formativo sono previsti stage con professionisti del settore e tirocini per fare esperienza in ambito territoriale.
La scuola è triennale. In questo momento sono già attivati i due corsi che stanno concludendo il secondo anno di formazione.
Il nuovo Bando per accedere alle selezioni (che si svolgono con colloqui attitudinali e brevi prove pratiche) sarà a disposizione degli interessati a partire dall’autunno 2018.


Per informazioni:
Giuseppe Soggetti
Responsabile segreteria artistica
Tel. 0382.371202
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


LO SPETTACOLO

Il Corso attori presenta lo spettacolo
ISABELLA TRE CARAVELLE UN CACCIABALLE
domenica 17 dicembre 2017,
al Cinema Teatro Politeama di Pavia.
Ore 18 ingresso libero

CON GLI ALLIEVI DEL SECONDO ANNO CORSO ATTORI

Coordinamento e regia

ANGELA MALFITANO

Scarica il programma di sala


INSEGNANTI

Angela Malfitano

Angela Malfitano si è laureata in Lingue e Letterature straniere con una tesi in Storia del Teatro Inglese, con Claudio Meldolesi presso l’Università di Bologna. Si è formata come attrice soprattutto alla “scuola” di Leo De Berardinis e ha avuto importanti incontri di lavoro (tra gli altri) anche con Thierry Salmon, Dario Fo, Franca Rame, Marco Baliani, Claudio Moranti, Luciano Nattino, Alejandro Jodorowsky (psicomagia e teatro) e la drammaturga Renata Molinari E’ docente a contratto presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna-sede di Forlì.


Fabrizio Fiaschini

Fabrizio Fiaschini è Professore associato in Discipline dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Pavia, dove insegna Storia del teatro e dello spettacolo, il Testo spettacolare tra tra letteratura e performance e Teoria e tecnica della performance. In prospettiva storica e filologica si è occupato di aspetti della rappresentazione in epoca tardo-medievale, rinascimentale e barocca, realizzando una monografia su Giovan Battista Andreini. In ambito novecentesco ha curato l’edizione critica delle parti inedite della Storia del teatro italiano di Mario Apollonio (Milano, Rizzoli, 2003) e sviluppato analisi sulla scena contemporanea.


Michela Oleotti

Formatrice di teatro sociale, laureata in Filosofia all'Università degli Studi di Pavia con tesi sull'empatia tra teatro, psicoanalisi e fenomenologia. Si è formata al teatro sociale presso il CRT - Centro di Ricerca per il teatro di Milano, dove è poi stata Responsabile del Settore Formazione. Collabora attivamente con Calypso - il teatro per il sociale, APS, con Lilt - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Si occupa anche della formazione di operatori, aziendale e genitoriale, ricerca finanziamenti con bandi pubblici e privati, docenze in ambiti di Learning Week.


 

Seguici su: