Bando di ammissione alle selezioni per la Scuola di Teatro – Biennio 2019-2020

Bando di ammissione alle selezioni per la Scuola di Teatro – Biennio 2019-2020

CORSO ATTORI

Possono accedervi tutti i cittadini italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e 26 anni.

PROVA di AMMISSIONE
  • Un monologo di tre minuti recitati, tratti da un’opera teatrale di autore noto e pubblicato o da una scena di film d’autore
  • Due minuti di una sequenza di movimenti (con o senza musica)
  • Colloquio individuale attitudinale
  • Partecipazione ad una lezione collettiva con gli insegnanti della scuola

CORSO OPERATORI DI TEATRO SOCIALE

Possono accedervi tutti i cittadini italiani e stranieri di età compresa tra i 20 e 35 anni.

PROVA di AMMISSIONE
  • Valutazione del curriculum
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Partecipazione ad una lezione collettiva con gli insegnanti della scuola

Il modulo per l’iscrizione alle selezioni va compilato in tutte le sue parti ed inviato, unitamente ad una fotografia a colori recente e al curriculum vitae in formato europeo, all’indirizzo mail produzione@teatrofraschini.org entro e non oltre MERCOLEDÌ 31 OTTOBRE 2018.
Le selezioni avverranno nel mese di novembre 2018, secondo un calendario che sarà tempestivamente comunicato agli iscritti. Le prove di selezione sono pubbliche. Il giudizio è inappellabile. Le lezioni avranno inizio a gennaio 2019.

Per informazioni 0382 371202 – produzione@teatrofraschini.org

 

Informazioni pratiche

La durata dei corsi è biennale.
La frequenza ai corsi è obbligatoria. Il massimo di assenze consentite ammonta al 25% del totale delle giornate di lezione.
Ciascun corso prevede circa 200 ore di lezione all’anno, frontale e tramite tirocinio. E’ previsto un intensivo di residenza estiva della durata di 15 giorni, incluso nella quota di iscrizione.
Le lezioni del corso attori si terranno in orario pomeridiano infrasettimanale, con cadenza di un incontro settimanale il mercoledì. Solo in occasione di saggi o laboratori sono previste lezioni intensive nei giorni di venerdì, sabato o domenica.
Le lezioni del corso operatori di teatro sociale sono intensive e con cadenza di un incontro mensile, tra venerdì e sabato.
Le lezioni si svolgeranno presso il ridotto del Teatro Fraschini (Corso Strada Nuova, 136) e presso l’aula teatro della facoltà di lettere dell’Università di Pavia (Piazza del Lino, 1).

La quota di iscrizione al 1° anno è di Euro 400 (rateizzabili). La quota di iscrizione dovrà essere versata, solo dagli ammessi ai corsi, all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.

Verrà rilasciato un attestato di frequenza solo a compimento del biennio.

Corso per attori

Il percorso formativo per attori ha come scopo principale l’orientamento degli studenti rispetto alla professione dell’attore teatrale, fornendone gli strumenti. A conclusione del ciclo, è previsto l’allestimento di uno spettacolo teatrale in cui trovino esito le competenze tecniche e teoriche acquisite. Nel corso dell’attività gli studenti saranno condotti ad un approfondito confronto con le proprie motivazioni, le proprie capacità, qualità ed i propri limiti. Tra i contenuti formativi si affronteranno, oltre al training, tecniche ed uso della voce, tecniche di recitazione e di dizione, percorsi di educazione al movimento, alla danza ed al canto, elementi di drammaturgia e di regia, storia del teatro.

Corso per operatori di teatro sociale

Il percorso formativo è rivolto prevalentemente a persone in formazione universitaria o figure già inserite nel mondo del lavoro, in ambiti educativi, assistenziali, sociali, culturali e formativi.
Il percorso si pone come obiettivo la creazione della figura professionale dell’operatore di teatro sociale, finalizzata alla promozione della persona, dei gruppi e delle comunità, mediante interventi teatrali, animativi e l’organizzazione di eventi sul territorio, in collaborazione con la rete istituzionale e le reti sociali locali, nei vari settori della cultura, dell’animazione, dell’educazione, della prevenzione, della riabilitazione, della marginalità e del disagio. Saranno avviate formazioni in esterna con percorsi individuali e collettivi presso enti e soggetti del terzo settore.