Scuole in scena

SCUOLE IN SCENA 2022

XVII Edizione – Dal 17 al 25 maggio 2022

Rassegna di spettacoli teatrali realizzati da insegnanti e studenti

new

Torna dal vivo, sul palco del Teatro Fraschini, la Rassegna “Scuole in Scena” che raccoglie gli esiti laboratoriali di 12 scuole e due laboratori sociali.

La nuova edizione 2022 della storica rassegna, che raccoglie esiti da tutta la provincia, è al nastro di partenza con un tema comune (scelto dalle scuole) “Come salvare il nostro pianeta – Un altro mondo è necessario”.

Prende avvio martedì 17 maggio, è ideata dalla Fondazione Teatro Fraschini e inserita nel calendario ”Il Teatro Fraschini per le scuole”.  Si concluderà mercoledì 25 maggio.

Le scuole che si sono attivate, hanno progettato e realizzato gli spettacoli sono: i Licei Foscolo – Taramelli, Liceo Copernico, Liceo Statale Adelaide Cairoli, Istituto Volta, Scuola Internazionale, Scuola Primaria San Giorgio, Istituto Comprensivo C. Angelini primaria e Secondaria di Primo grado, Flag Elementary School, Scuola Secondaria di Primo Grado A. Depretis di Stradella, Istituto Omnicomprensivo di Sannazzaro De’ Burgundi, Istituto Comprensivo Pertini di Voghera egli esiti della Fondazione Mondino e della  Compagnia Integrata di Teatro Sociale “I Satelliti” Antigone APS/ e ANFASS ONLUS.

Martedì 17 maggio 2022, ore 11.00

IIS VOLTA DI PAVIA
RECYRCUS

Uno spettacolo progettato rifacendosi alla commedia dell’arte all’italiana “I Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo e che ha come fine l’AMBIENTE, inteso come luogo che influisce sul sociale. Le città subiscono cambiamenti dovuti al clima e molte cose di un tempo sono state dimenticate o vengono negate da un sistema informatico che controlla tutto e tutti. Anche la società è cambiata, si preferisce la tecnologia alle comunicazioni in presenza. Il modo di vivere è cambiato ma forse qualche riflessione può farci ritornare ai vecchi tempi.

Dirigente scolastico: Paola Bellati
Docente referente: Ennio Milani e Susanna Carta

 

 

Martedì 17 maggio 2022, ore 18.00

SCUOLA INTERNAZIONALE DI PAVIA
THE EARTH JOURNEY

Un viaggio nel tempo per esplorare come il rapporto fra uomo e natura sia cambiato nei secoli, accompagnati da grandi autori.

Dirigente scolastico: Aris G. Ippolito
Docente referente: Alessandro Gornati
Responsabile del laboratorio: Beatrice Fiorani

 

 

Mercoledì 18 maggio 2022, ore 11.00

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A. DEPRETIS DI STRADELLA
È ORA DI PIANTARLA!

Ispirandosi al libro “L’incredibile viaggio delle piante” i ragazzi hanno sperimentato cosa significa essere una pianta: immedesimandosi, hanno elaborato dei personaggi ispirati alle loro piante preferite. Una storia che parte dal futuro per tornare nel passato, tendando di correggere gli errori commessi: nel 2030 il mondo è devastato dall’inquinamento e dalla bomba atomica e un gruppo di ragazzi superstiti decide di tornare indietro nel tempo e provare a sistemare lecose. Troveranno delle soluzioni per salvare il mondo?

Dirigente scolastico: Laura Pavesi
Docente referente e responsabile del laboratorio: Marzia Forni

 

 

Giovedì 19 maggio 2022, ore 18.00

SCUOLA PRIMARIA SAN GIORGIO DI PAVIA
ALLA RICERCA DEI COLORI PERDUTI

La storia racconta di una rocambolesca ma fidata compagnia che decide a qualunque costo di riportare i colori, simbolo della bellezza e della purezza di un pianeta in cui ogni cosa è rispettata nel suo valore profondo, in un paese dove non esistono più a causa della disattenzione che rischia di diventare abitudine al peggio. Inizia così l’avventura di questa strana compagnia dove tutto si intreccia: amicizie, pericoli, goffi tentativi di soluzioni al problema, nella certezza che vale sempre la pena battersi per il bene di tutti.

Dirigente scolastico: Nicoletta Guglielmi
Docente referente: Elisa Ducoli

 

 

Venerdì 20 maggio 2022, ore 11.00

LICEO SCIENTIFICO “N. COPERNICO” DI PAVIA
DICONO CHE É LA FINE DEL MONDO (La casa del sole e della luna – Il Boato – Gnomi contro folletti)

Tre diverse storie, frutto di un lavoro collettivo e di un percorso di crescita che vede gli allievi protagonisti non solo sul palcoscenico ma anche del processo creativo: ciascun ragazzo, avviato verso una più matura consapevolezza di sé dal punto di vista culturale, fisico e psicologico, può così esprimere una visione della realtà attraverso una voce che, opportunamente allenata, è soltanto e davvero sua.

Dirigente scolastico: Giancarla Gatti Comini
Docente referente: Lucrezia Chiofalo
Responsabile del laboratorio: Gerardo Innarella

 

 

Venerdì 20 maggio 2022, ore 17.00

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI SANNAZZARO DE’ BURGONDI
LA RANA GIACOMINA ALLA RICERCA DEL PIANETA PERDUTO

Il nostro pianeta sta andando alla deriva e verso l’autodistruzione, e il segnale ci  arriva con forza dai cambiamenti climatici, che risuonano come un campanello d’allarme. Attraverso la consapevolezza di tutto questo, solo una nuova visione del mondo – che attraverso gli occhi dei bambini – permetterà al genere umano di guardare il cielo e le stelle con speranza.

Dirigente scolastico: Paola Pavesi
Docente referente: Teresa Garruto
Responsabile del laboratorio: Stefania Grossi

 

 

Sabato 21 maggio 2022, ore 11.00

ISTITUTO COMPRENSIVO C. ANGELINI
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO
COME SALVARE IL NOSTRO PIANETA: UN ALTRO MONDO È NECESSARIO

Liberamente tratto dal romanzo “Ricordati di Bach”, lo spettacolo fa un parallelismo tra l’importanza di unire gli sforzi di ognuno nella gestione dell’emergenza ambientale e la musica d’insieme come sintonia e connessione per raggiungere un obiettivo comune. Cecilia affronta un percorso di crescita, tra prove e nuove consapevolezze, immersa nel confronto con un maestro di musica un po’ eccentrico e le esperienze ambientaliste della sua amica Linda che le farà incontrare un gruppo di ragazzi intenzionati a salvare il mondo. Così come nell’orchestra ogni elemento ha il proprio ruolo, noi tutti abbiamo un ruolo fondamentale per la salvaguardia del pianeta.

Dirigente scolastico: Marina Ascari
Docente referente: Katya Gagliano
Responsabile del laboratorio: Marzio Cialdi

Sabato 21 maggio 2022, ore 15.00

FLAG ELEMENTARY SCHOOL
MAKE THAT CHANGE

A group of kids must work together with the 4 Elements, Water, Air, Earth and Fire to save the Planet Earth from being destroyed by the terrible “Pollutioneroid.”
Un gruppo di bambini deve lavorare insieme con i quattro Elementi, Acqua, Aria, Terra e Fuoco per salvare il Pianeta Terra dalla distruzione a causa del terribile “Pollutioneroid”.

Dirigente scolastico: Paola Speroni
Docente referente e responsabile del laboratorio: Marci Caliendo

 

 

Sabato 21 maggio 2022, ore 20.00

ISTITUTO SUPERIORE TARAMELLI FOSCOLO
STORIA DI UNA SPEDIZIONE NEL DESERTO (E DEGLI UOMINI CHE NE PRESERO PARTE)

Siamo nell’era dell’Antropocene: l’epoca del peso dell’esistenza umana. L’uomo ha potere di vita e di morte sia sul mondo sia sui suoi simili. Durante un viaggio nel deserto, dei mercanti si sfidano per la concessione del petrolio, non badando a nessun altro uomo e ad alcuna cosa li circondi.

Dirigente scolastico: Silvana Fossati
Docente referente e Responsabile del laboratorio: Eliana Spadaro
Assistente del laboratorio: Gaia Marassi

 

 

Domenica 22 maggio 2022, ore 15.00

“RIAPRI IL MONDO” FONDAZIONE MONDINO
AMO ERGO SUM

La via per raggiungere la giustizia ecologica e salvare il nostro pianeta è la via della cura. Ma la prima cura è verso sé stessi: solo così riusciamo a curare l’altro e dunque il nostro mondo. E la cura parte dall’amore; ogni RI-VOLUZIONE nasce sempre da un atto d’amore.

Responsabile: Prof Renato Borgatti, Primario del reparto di Neuropsichiatria infantile
Docente referente e Responsabile del laboratorio: Stefania Grossi

 

 

Domenica 22 maggio 2022, ore 20.00

ANTIGONE PAVIA APS E ANFASS ONLUS – COMPAGNIA INTEGRATA DI TEATRO SOCIALE “I SATELLITI”
BELLO MONDO

Dopo due anni di pandemia “Bello Mondo” riporta la numerosa compagnia in scena, con un spettacolo che vuole essere un inno alla natura e alla vita, frutto della sperimentazione di linguaggi espressivi finalizzati a dare voce, immagine e corpo all’autorialità del gruppo.

Responsabile del laboratorio: Lina Fortunato
Nell’ambito del progetto “La cultura è la cura” con la collaborazione del Circolo Arci Angelo Grassi

 

 

Lunedì 23 maggio 2022, ore 20.00

LICEO STATALE ADELAIDE CAIROLI
IL FALSO MITO DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Dall’esigenza di tornare a condividere spazi comuni nasce uno spettacolo che cerca di spiegare il cambiamento climatico. Due mondi paralleli, l’Ade e la Terra, governata da Ade in persona, stufo di rimanere nell’Oltretomba. Demetra e Persefone vengono incolpate dal sovrano della drastica situazione climatica che si è creata sulla Terra durante il suo regno. Alcuni attivisti decideranno quindi di liberarla, ma che cosa scopriranno?

Dirigente scolastico: Bruna Spairani
Docente referente: Matteo Canevari
Docente responsabile del laboratorio: Marzia Forni 

 

 

Martedì 24 maggio 2022, ore 20.00

ISTITUTO COMPRENSIVO C. ANGELINI – SCUOLA PRIMARIA
QUANTA LUCE DENTRO!

Le classi proveranno a immaginare un futuro adatto a loro e compatibile con l’ambiente esplorando il tema della natura nell’opera di Van Gogh.

Dirigente scolastico: Marina Ascari
Docente referente: Monica Aguzzi
Responsabile del laboratorio: Lina Fortunato

 

 

Mercoledì 25 maggio 2022, ore 17.00

ISTITUTO COMPRENSIVO PERTINI – CLASSE 2^F DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PASCOLI DI VOGHERA
SEMI DI BETULLA

Una storia semplice che racconta come i giovani, STUDENTI DELLA CLASSE 2F, insieme, possano riuscire a migliorare il loro territorio. Protagonisti Sofia, una ragazza che ama la natura, la musica e la scienza, e il suo amico Marco. Fanno da sfondo i disegni in digitale dei ragazzi utili a cambiare la scenografia in maniera repentina.

Dirigente scolastico: Maria Teresa Lopez
Docente referente e Responsabile del laboratorio: Silvia Alesina