Romeo Castellucci porta in scena le melodie di Franz Schubert, i lieder, poesie cantate per voce e pianoforte come rappresentazioni dei sentimenti del Romanticismo. Lo ‘Schwanengesang’ (‘Il canto del cigno’) esplora le emozioni senza immagini o elementi scenici, ma attraverso l’intensa voce del soprano Kerstin Avemo e l’accompagnamento del pianista Alain Franco.
Have No Fear
DON’T BE FRIGHTENED OF TURNING THE PAGE
Un viaggio emozionale dedicato a spazi non convenzionali, musei, centri artistici. Don't be frightened of turning the page è la seconda versione di Chroma, una variazione sul tema. All’interno del progetto Migrant Bodies, tra il 2014 e il 2015, Alessandro Sciarroni sviluppa un’idea per una pratica performativa profondamente germinale.
CHROMA
Alessandro Sciarroni sempre più perfetto, ipnotico in una drammaturgia di derviscio. Spazio Palcoscenico Fraschini. All’interno del progetto “Migrant Bodies”, tra il 2014 e il 2015, Alessandro Sciarroni sviluppa un’idea per una pratica performativa profondamente germinale.
SAVE THE LAST DANCE FOR ME
In 'Save the last dance for me' Alessandro Sciarroni collabora con i ballerini Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini sui passi di un ballo bolognese chiamato Polka Chinata, una danza corteggiamento originariamente eseguita solo da uomini.
LECTIO MAGISTRALIS DI ROMEO CASTELLUCCI
In occasione del conferimento della Medaglia Teresiana – la più alta onorificenza dell'Università di Pavia – Castellucci tiene una lectio magistralis alla presenza del Magnifico Rettore e della comunità accademica e studentesca.
ORFEO ED EURIDICE, IL FILM
Il mito di Orfeo si traduce in una riflessione sulla condizione abissale del coma. Il film di Myriam Hoyer sull'Orphée et Eurydice di Romeo Castellucci (2014, 86') permette di rivivere l’eccezionalità di un dispositivo capace di saldare ad anello la musica eseguita nel teatro de La Monnaie e la camera del centro riabilitativo Inkendaal in cui è ricoverata Els.
FIRST LOVE
Un'altalena tra realismo e poesia, tra corpo e parola. First love è la storia di un ragazzino degli anni novanta al quale non piaceva il calcio ma lo sci di fondo – e la danza, anche, ma siccome non conosceva alcun movimento si divertiva a replicare quelli dello sci.
[ANNULLATO] – FIRST LOVE
Una altalena tra realismo e poesia, tra corpo e parola, davvero originale. 'First love' è un risarcimento messo in busta e indirizzato al primo amore. È la storia di un ragazzino degli anni novanta al quale non piaceva il calcio ma lo sci di fondo – e la danza, anche...
[ANNULLATO] – BANFF CENTRE MOUNTAIN FILM FESTIVAL WORLD TOUR
AL TEATRO FRASCHINI | I migliori film di avventura, di esplorazione e di sport outdoor sul grande schermo da uno dei più prestigiosi festival al mondo. Il BANFF Centre Mountain Film Festival World Tour Italy presenta 10 nuovi film in un’unica serata.
[ANNULLATO] – OCEAN FILM FESTIVAL WORLD TOUR
AL TEATRO FRASCHINI | Un programma dedicato al mondo del mare, degli oceani e di chi li protegge, che propone una selezione di alcuni tra i migliori filmati presentati all’Ocean Film Festival Australia.
[ANNULLATO] – LA LECTIO DI ALESSANDRO SCIARRONI
LECTIO MAGISTRALIS ALL'UNIVERSITÀ DI PAVIA | Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo nell’ambito delle performing arts con alle spalle diversi anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale.
[ANNULLATO] – DON’T BE FRIGHTENED OF TURNING THE PAGE
Dedicato a spazi non convenzionali, musei, centri artistici, 'Don't be frightened of turning the page' è la seconda versione di 'Chroma', una variazione sul tema.
[ANNULLATO] – CHROMA
SPAZIO PALCOSCENICO FRASCHINI | Alessandro Sciarroni sempre più perfetto, ipnotico in una drammaturgia di derviscio. Spazio Palcoscenico Fraschini. All’interno del progetto “Migrant Bodies”, tra il 2014 e il 2015, Alessandro Sciarroni sviluppa un’idea per una pratica performativa profondamente germinale.
[ANNULLATO] – SAVE THE LAST DANCE FOR ME
In 'Save the last dance for me' Alessandro Sciarroni collabora con i ballerini Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini sui passi di un ballo bolognese chiamato Polka Chinata, una danza corteggiamento originariamente eseguita solo da uomini.
[ANNULLATO] – R.OSA
AL CINEMA POLITEAMA | R.OSA | è una performance che si inserisce nel filone poetico di Silvia Gribaudi, che con ironia dissacrante porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa.
[ANNULLATO] – DIALOGO TERZO – IN A LANDSCAPE
Alessandro Sciarroni risponde all’invito di CollettivO CineticO a collaborare per una nuova creazione, e sceglie lo stesso titolo di un brano di John Cage, composto per “calmare la mente e aprirla a influenze divine".
[ANNULLATO] – GRACES
Graces è un progetto di performance ispirato alla scultura e al concetto di bellezza e natura che Antonio Canova realizzò tra il 1812 e il 1817. L’ispirazione è mitologica. Le 3 figlie di Zeus – Aglaia, Eufrosine e Talia – erano creature divine che diffondevano splendore, gioia e prosperità.
[ANNULLATO] – IL CORPO LIBERO
LABORATORIO PUBBLICO AL RIDOTTO DEL FRASCHINI | Il lavoro di Silvia Gribaudi incarna leggerezza, ironia e libertà e le pratiche che propone desiderano indagare come lo humour e il gioco possano trovare espressione nella fisicità e gestualità di ogni persona.