CITTADINI A TEATRO – Il FAI e le scuole di Pavia raccontano il Teatro Fraschini

CITTADINI A TEATRO – Il FAI e le scuole di Pavia raccontano il Teatro Fraschini

Il Teatro Fraschini apre le porte alla città: il Teatro settecentesco, che quest’anno compie 250 anni, sarà visitabile da cittadini e turisti in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2023: sabato 25 marzo e domenica 26 marzo. Le visite guidate si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 18.

Il progetto nasce per volontà della Fondazione Fraschini, che ha coordinato le Scuole Superiori di Secondo Grado della città (Istituto A. Cairoli, I.T.C.T. Bordoni, I.T.I.S. G. Cardano, Liceo Taramelli-Foscolo) e collaborato con la Delegazione FAI di Pavia. Le guide saranno quindi volontari FAI e studenti pavesi in P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), pronti a raccontare ai visitatori il Teatro Fraschini, la splendida struttura progettata da Antonio Galli Bibiena. Dopo i recenti restauri, sarà possibile ammirare i palchi che hanno recuperato il loro antico splendore con i colori e le decorazioni originali.

La manifestazione è un importante evento di raccolta fondi per il FAI, per questo ai visitatori verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione e le attività del FAI.

Giornate FAI di Primavera 2023:

  • Sabato 25 marzo: 14.00-18.00 (ultima visita 17.00)
  • Domenica 26 marzo: 10.00-18.00 (ultima visita 17.00)

Il sabato mattina (dalle 10.00 alle 14.00) l’accesso al Teatro sarà invece libero e gratuito.