Torna “Scuole in Scena” al Teatro Fraschini Di Pavia – Dal 17 al 25 maggio

Torna “Scuole in Scena” al Teatro Fraschini Di Pavia – Dal 17 al 25 maggio

Dopo il blocco forzato pandemico dell’anno scolastico 2019/2020, lo sforzo creativo e operativo dell’edizione virtuale realizzata da alcuni insegnanti “virtuosi” nel 2021 (Liceo Volta, Copernico, Cairoli, I.C. Casorati, I.C Leonardo da Vinci, Flag School, I.C. Montanari di Sannazzaro, Plana di Voghera), torna dal vivo, sul palco del Teatro Fraschini, la Rassegna che raccoglie gli esiti laboratoriali di 12 scuole e due laboratori sociali.

Era tanto il desiderio, da parte delle scuole di Pavia e provincia, di tornare sul palcoscenico con il pubblico dal vivo. Non era facile in un anno scolastico come quello in corso, ancora segnato da ferrei regolamenti anti covid e la presenza di un virus che fino a marzo non ha mollato la presa, costringendo insegnanti e alunni a continue “ripartenze”.

Un nutrito gruppo di scuole (12) non si è però lasciato abbattere dalle difficoltà, sono stati comunque organizzati i laboratori che hanno subito un fermo nei due anni precedenti, sostenuti dagli insegnanti referenti per le attività teatrali e con la collaborazione (in alcuni casi) di operatori esterni.

Le scuole che si sono attivate, hanno progettato e realizzato gli spettacoli sono: i Licei Foscolo – Taramelli, Liceo Copernico, Liceo Statale Adelaide Cairoli, Istituto Volta, Scuola Internazionale, Scuola Primaria San Giorgio, Istituto Comprensivo C. Angelini primaria e Secondaria di Primo grado, Flag Elementary School, Scuola Secondaria di Primo Grado A. Depretis di Stradella, Istituto Omnicomprensivo di Sannazzaro De’ Burgundi, Istituto Comprensivo Pertini di Voghera egli esiti della Fondazione Mondino e della  Compagnia Integrata di Teatro Sociale “I Satelliti” Antigone APS/ e ANFASS ONLUS.

La nuova edizione 2022 della storica rassegna, che raccoglie esiti da tutta la provincia, è al nastro di partenza con un tema comune (scelto dalle scuole) “Come salvare il nostro pianeta – Un altro mondo è necessario”.

Prende avvio martedì 17 maggio, è ideata dalla Fondazione Teatro Fraschini e inserita nel calendario ”Il Teatro Fraschini per le scuole”.  Si concluderà mercoledì 25 maggio.