TEATRO RAGAZZI 2023-24

Cinema Teatro Politeama - Dal 7 OTTOBRE 2023 al 16 MARZO 2024
TEATRO RAGAZZI 2023-24

Teatro Ragazzi 2023-2024 al Politeama

Teatro Ragazzi torna anche quest’anno, con una novità: la rassegna è dedicata sia ai più piccoli sia ai ragazzi adolescenti.

Il 7 ottobre alle ore 15:30, lo spettacolo “La rana Giacomina alla ricerca del pianeta perduto” (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria), sarà l’occasione per la presentazione di tutto il Cartellone 2023/2024 di Teatro Ragazzi, e una festa d’apertura, con merenda finale offerta dalla Fondazione Fraschini.

 

TEATRO RAGAZZI
È una rassegna di spettacoli per piccini, ma dove i grandi sono benvenuti. Un ambiente per vivere storie e personaggi in famiglia.

NO BOOMER – A TEATRO VADO IO!
Questo sticker indica gli spettacoli dedicati ai ragazzi. È un invito per i più giovani a lasciare a casa gli adulti, e godersi la visione in autonomia.

7 Ottobre 2023, ore 15:30

La rana Giacomina alla ricerca del pianeta perduto
Presentazione di Teatro Ragazzi 2023-2024

Cinema Teatro Politeama

Spettacolo di pupazzi realizzato dal Teatro delle Chimere per la regia di Stefania Grossi – teatroterapeuta, attrice e formatrice – con Giorgia Macri.
Ogni giorno leggiamo sui giornali il verificarsi di eventi catastrofici che stanno portando il pianeta verso la distruzione: il surriscaldamento, l’inquinamento dell’atmosfera, l’abusivismo edilizio, la distruzione delle foreste e molto altro. La Rana Giacomina decide di andarsene dal suo stagno ormai inesorabilmente inquinato per cercare un posto migliore in cui vivere. Parte così il viaggio di salvezza della piccola rana che, attraversando le diverse situazioni “malate” della terra, si renderà subito conto che la soluzione per creare un posto migliore è più semplice di quanto si pensi e soprattutto alla portata di tutti: basta il cuore. E a farglielo scoprire è qualcuno di inaspettato e inatteso … Lo spettacolo vuole rendere consapevoli i bambini che la Terra è un bene comune e che è necessario conservarla con amore e rispetto.

REGIA: Stefani Grossi
CON: Stefania Grossi e Giorgia Macri
PRODUZIONE: Teatro delle Chimere

21 Ottobre 2023, ore 15:30

A metà strada – Storia di Giraffa e Pinguino

Cinema Teatro Politeama

In un posto molto caldo e molto lontano vive una giraffa: le piace camminare, mangiare foglie e cantare, però non conosce nessuno e si sente sola. Decide allora di lanciare un messaggio al vento, inviando una lettera dall’altra parte del mondo: la riceverà un nuovo amico, un Pinguino “inventore” che sogna di volare. I due decidono così di incontrarsi a “metà strada”. Ma come è fatta una giraffa? Pinguino non ne ha mai vista una. E come è fatto un Pinguino? Giraffa non lo sa. Per i due anche solo riconoscersi all’appuntamento risulta molto difficile. Non resta che immaginarsi a vicenda attraverso un carteggio esilarante, in una tenera e buffa rappresentazione dell’altro, che permetterà finalmente di trovarsi. Giraffa e Pinguino è una messinscena che gioca sul piacere dello scoprirsi l’un l’altro con poesia e ironia. Un lavoro sulla complessità del comprendersi senza vedersi, sull’immaginazione come veicolo di coscienza e conoscenza in un’epoca in cui tutte le informazioni sono a portata di schermo, e in forma di immagine.

Di e con Jessica Lionello
E con Roberto Capaldo
Musiche originali Roberto Vetrano
Scene e costumi Caterina Berta
Luci Marco Zennaro
Produzione Teatro del Buratto

Età: 3+

11 novembre 2023, ore 17:00

MAI GENERATION

Cinema Teatro Politeama

MAI GENERATION è uno spettacolo che vuole parlare al mondo degli adolescenti, al loro naturale desiderio di cambiamento, alla loro voglia di superare stereotipi e omologazioni, cercando di emanciparsi da una generazione di adulti che dal loro punto di vista sembra non comprenderli o sottovalutarli. Essere giovani vuol dire spesso sentirsi incompleti e attraversare freneticamente una moltitudine di stati emotivi, anche opposti tra loro. Per raccontare questa esplosione di vita, abbiamo scelto di ambientare le nostre storie all’interno di una scuola occupata, tra piccole e grandi rivoluzioni. Il contesto dell’occupazione crea per i ragazzi un’occasione per diventare improvvisamente adulti, cittadini del proprio mondo, responsabili delle proprie scelte e del proprio modo di disegnare il futuro. L’immaginazione è al potere. Tra votazioni, slogan e proteste, emerge il mondo quotidiano dell’adolescenza, fatto di dolori, passioni, paure e imbarazzi. In parallelo viene innescato anche un confronto generazionale con chi ha vissuto le rivoluzioni studentesche del Sessantotto, svelandoci quanto gli adolescenti di oggi abbiano ancora in comune con gli adolescenti di ieri, nonostante lo scorrere della storia e del tempo.

Ideazione e regia Stefano Cordella
Drammaturgia Collettiva
Con Daniele Crasti, Francesca Gemma, Francesco Meola, Dario Sansalone
Aiuto regia e collaborazione alla drammaturgia Noemi Radice
Luci Giuliano Almerighi
Sound design Gianluca Agostini
Costumi Andrea Colombo
Tecnico Lorenzo Crippa
Si ringrazia Stefano Montrasio
Organizzazione Valeria Brizzi, Carolina Pedrizzetti
Produzione OYES
Con il sostegno di www.oyes.it, Mibact, Fondazione Cariplo, Gecob eventi e Pianoinbilico

Età consigliata – 12+

25 Novembre 2023, ore 15:30

Stelle | SOLD OUT

Cinema Teatro Politeama

Lo spettacolo è stato realizzato nell’ambito di una ricerca universitaria sui desideri dei bambini e dei ragazzi nel 2022, curata e promossa da IUSVE in collaborazione con Avis Veneto, che ha raccolto centinaia di questionari per leggere l’immaginario di futuro dopo due anni di pandemia.

Quali stelle del desiderio popolano il cielo dei nostri sogni? La presentazione di un improbabile inventario delle stelle del cielo diventa il pretesto per liberare un racconto poetico, fatto di colori, gesti, suoni, immagini e parole, che gioca a dare forma a quei desideri che fin da quando siamo piccoli danno forma alla nostra vita. Desideri gentili, desideri irruenti, e poi i desideri del presente di liberarsi dalle immagini e dai suoni di guerra e di pandemia, dalla violenza e dalle regole troppo strette. Ognuno di questi ed altri desideri danno forma ad una stella intorno alla quale ruotano pianeti diversi, mondi possibili di un firmamento dei sogni. Utopie da coltivare, come piccole piantine di un orto dei semplici, per prendersi cura del presente e tornare a dare voce al futuro. Carlo Presotto e Silvano Antonelli hanno in comune tanti anni di storia di teatro ragazzi, dall’animazione teatrale all’osservatorio dell’immaginario, fino ad oggi, lungo strade parallele in connessione tra loro. Con questo spettacolo vogliono dare spazio e voce ai desideri dei bambini di oggi, e, almeno in parte, ai loro.

Spettacolo a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su teatrofraschini.it, in occasione della giornata internazionale dei diritti dei bambini.

In collaborazione con CSV Lombardia SUD ETS, nell’ambito del progetto “Escursioni Metroselvatiche: bambini alla scoperta creativa della città”, promosso da Antigone Pavia APS, in partnership con Conservatorio di Musica F. Vittadini, Calypso APS e CSV Lombardia SUD e finanziato da Fondazione Cariplo ai sensi del Bando “Alla scoperta della cultura”.

 

Di Carlo Presotto e Silvano Antonelli
Con Carlo Presotto
In collaborazione con Matteo Cibic (visioni), Giacomo Presotto (suoni)
Luci Stefano Capasso
Tecnico Leonardo Sebastiani
Produzione La Piccionaia

Età consigliata – 5+

23 dicembre 2023, ore 15:30

ABC del Natale

Cinema Teatro Politeama

Siamo in una stalla, una stalla famosa, e quei due animali sono proprio loro: l’Asino e il Bue, che da più di duemila anni tengono aperte le porte della loro casa e scaldano esseri umani grandi e piccini raccontando storie belle e antiche. Ma non sempre le storie e i personaggi evocati vengono riconosciuti dai piccoli spettatori: è l’occasione quindi per tornare alle origini, giocando con le parole e trovando modi originali e divertenti per far (ri)conoscere tutto, o quasi, di quel gran mistero. Partendo dalle cose più semplici, dall’ABC, per costruire, assieme, un alfabeto del Natale recuperando una serie di parole perdute, di simboli e personaggi che, testimoni e partecipi di una storia narrata e tramandata nei secoli, rischiano di perdersi nel nostro tempo. Il Teatro Telaio continua la sua ricerca attorno alla festa e alla ritualità del Natale, alle sue radici e derivazioni culturali, al suo significato, alle sue affinità antropolgiche con feste e riti di altre culture. Per rinnovare la gioia che scaturisce dalla condivisione, dallo stare assieme attorno a una luce e trovare calore nella vicinanza con i propri simili.

Strumenti musicali ideati da Alessandro Calabrese
Musiche dal vivo Alessandro Calabrese e Antonio Panice
Scenografia Giuseppe Luzzi
Costumi Giuseppe Luzzi e realizzati da Laura Montefusco
Drammaturgia e regia Angelo Facchetti
Produzione Teatro Telaio

Età consigliata 4+

20 gennaio 2024, ore 15:30

Esterina Centovestiti

Cinema Teatro Politeama

In V elementare Lucia è alle prese con l’incontro con una nuova compagna di classe alla quale, per condizione economica ed estrazione sociale, sembra negata la possibilità di scegliere la propria vita e che, come sempre accade nelle dinamiche infantili ed adolescenziali, viene per questo emarginata e schernita. Esterina ha sempre il colletto del grembiule stropicciato e indossa sempre gli stessi pantaloni, eppure racconta di avere 100 vestiti nell’armadio…

Di e con Daria Paoletta
Luci, scena, regia Enrico Messina
Costumi Lisa Serio
Sarta Lucia Caliandro
Con il sostegno di Giallomare Minimal Teatro
Produzione Compagnia Burambò

Un ringraziamento particolare
per la consulenza musicale a Fabrizio “Siro” Sirotti;

per la consulenza sui movimenti ad Elisa Barrucchieri;
per la consulenza illuminotecnica a Loredana Oddone

Età consigliata – 7+

17 febbraio 2024, ore 15:30

Giardini di plastica | SOLD OUT

Cinema Teatro Politeama

Vincitore del premio speciale “Festival Grand Prize” Isfahan Theater Festival for Children & Young Adults – Iran.

Chi decide di subirne l’incantesimo, si prepari a un viaggio sorprendente alla scoperta di mondi magici dove colori, luci e suoni assecondano i suoi desideri. Mondi a sé, ciascuno con le proprie meraviglie, dove si possono incontrare extraterrestri, samurai, fate, angeli…Dove c’è posto per i ricordi, i sogni, le emozioni. Di grande impatto visivo, le scene suggestionano anche chi bambino non è più, grazie all’originalità delle trovate e alla forza evocativa di certe immagini. Tubi, abiti, copricapo, materiale povero e riciclato di vario genere che grazie all’uso fantasioso delle luci si trasforma fiabescamente in immagini, visioni strampalate e buffe, quadri plastici di un movimento della fantasia. Non c’è in ballo una vera e propria storia che non sia quella inventata, lì al momento, dai tre attori in scena con le loro trasformazioni. E la plastica? La compagnia Koreja si è divertita a trasformarla, giocando con gli oggetti semplici di ogni giorno. E lancia la sfida a riconoscerli.

Con Luna Maggio, Enrico Stefanelli, Anđelka Vulić
Allestimento Maria Rosaria Ponzetta
Tecnici Alessandro Cardinale, Mario Daniele
Regia Salvatore Tramacere
Organizzazione Georgia Tramacere
Produzione Teatro Koreja

Età consigliata – 3+

2 marzo 2024, ore 17:00

Cross the line

Cinema Teatro Politeama

“The garden of the world has no limits, except in your mind.” Rumi

Linea. Limite. Confine. Conflitto. La linea può essere una protezione, ma può diventare anche un limite. C’è sempre una linea accanto a noi. Ci camminiamo di fianco o la oltrepassiamo più volte, ci dice quando fermarci o ci ricorda dove volevamo andare. Sono le nuove e antiche architetture che disegnano le cittá come i confini naturali che da sempre uniscono e separano. Ci sono linee fisiche, ben visibili e chiare a tutti, e ci sono linee immaginarie, che nessuno ha mai visto ma che sono altrettanto chiare. Ci sono linee che si muovono nello spazio e altre che viaggiano nel tempo. Ci sono linee interiori, limiti più o meno valicabili dentro ognuno di noi. C’è sempre un qui e c’è sempre un oltre. C’è sempre un IO e c’è sempre un ALTRO. È la distanza complessa tra reale e virtuale. È un muro che divide un paese, è l’orizzonte che si modella tra centro e periferia. Abbiamo sempre un limite da superare. Dentro e fuori da noi. Che cosa significa oltrepassare quel confine? Attraversare la linea significa scegliere.

Un progetto di Compagnia Rodisio
Di Manuela Capece e Davide Doro
Con Salvatore Alfano e Gaia Barili
Collaborazione artistica Jon Beney
Luci e suono Silvia Baiocchi
Assistente alla produzione Silvia Ricciardi
Produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Derby Theatre
All’interno di Progetto ConnectUp
In collaborazione con – Teatro Comunale di Casalmaggiore e Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti

Età consigliata – 12+

16 marzo 2024, ore 15:30

Astolfo sulla Luna

Cinema Teatro Politeama

La fantastica storia dell’Orlando Furioso raccontata attraverso gli occhi di un istrionico Astolfo – il paladino Astolfo nel romanzo di Ludovico Ariosto è il personaggio cui sono affidate le avventure più incredibili e prodigiose, fra maghe, mostri e luoghi incantati – che come un trovatore medievale dà voce e corpo a decine di personaggi, accompagnando gli spettatori grandi e piccini in un viaggio ricco di magia e incontri strabilianti. Tornato uomo dopo essere stato trasformato in pianta dalla maga Alcina, Astolfo verrà incaricato da re Carlo di ritrovare il senno di Orlando. Il prode cavaliere salirà in sella al magico Ippogrifo per portarci sulla Luna, poiché tutto ciò che viene smarrito sulla Terra si può ritrovare proprio lassù. Lo spettacolo, tra ironia e immaginazione, classico e moderno, potrà avvicinare il pubblico più giovane e non solo a questo capolavoro della letteratura italiana guidato da uno straordinario “one man show” capace di affascinare e divertire, grazie all’uso di varie tecniche e linguaggi teatrali (dal teatro dei pupi al teatro di narrazione).

Testo, regia e scene Emanuele Conte
Con Graziano Sirressi
Costumi Daniela De Blasio
Attrezzeria Renza Tarantino
Produzione Fondazione Luzzati, Teatro della Tosse

Età consigliata – 6+

CALENDARIO E ORARI BIGLIETTERIA

Vendita Biglietti Teatro ragazzi da sabato 7 ottobre.

BIGLIETTO INTERO RIDOTTO RAGAZZI
A META’ STRADA € 5 € 3
MAI GENERATION – No Boomer € 5
STELLE Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a partire da sabato 11 novembre
ABC DEL NATALE € 5 € 3
ESTERINA CENTOVESTITI € 5 € 3
GIARDINI DI PLASTICA € 5 € 3
CROSS THE LINE – No Boomer € 5
ASTOLFO SULLA LUNA € 5 € 3

 

BIGLIETTERIA DEL TEATRO:
MATTINO: mercoledì e sabato / dalle 11:00 alle 13:00
POMERIGGIO: dal lunedì al sabato / dalle 17:00 alle 19:00

Tel. + 39 0382 371214
Mail: biglietteria@teatrofraschini.org

BIGLIETTERIA ONLINE
teatrofraschini.vivaticket.it