La nuova stagione del Teatro Fraschini. Da settembre a Pavia.

La nuova stagione del Teatro Fraschini. Da settembre a Pavia.

A settembre, dopo Have No Fear (Non avere paura), inizia la nuova stagione del Teatro Fraschini, che prosegue fino all’inizio di gennaio.

HNF è la nostra rassegna dedicata ai nuovi percorsi contemporanei. Otto azioni artistiche dal 4 al 19 settembre in diverse location della città di Pavia, con alcuni dei nomi più importanti delle arti performative internazionali: Marco D’Agostin, Alessandro Sciarroni e Romeo Castellucci. havenofear.it

 

Si inaugura con la prestigiosa presenza del maestro Maurizio Pollini, il 26 settembre. Il pianista torna a Pavia per un concerto dedicato a Ludwig van Beethoven e ad Arnold Schönberg.

Dopo questo concerto inaugurale, il programma prosegue con lirica, musica, prosa, danza, ma anche con alcuni appuntamenti speciali come la conferenza-concerto #2021destinazionetauride, i focus di danza, l’intrattenimento di fine anno.

 

La nostra nuova Stagione d’Opera inizia il 30 settembre e prosegue fino alla prima parte di gennaio. Apre il cartellone Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (in replica il 2 ottobre), diretto da Jacopo Rivani per la regia di Ivan Stefanutti. #2021destinazionetauride (10 ottobre), conferenza-concerto per la regia di Bruno Taddia, viene proposta a compendio e in approfondimento di Ifigenia in Tauride. In scena lo stesso Taddia con Alessandra Palomba, al pianoforte Andrés Jesús Gallucci. Iphigénie en Tauride di Christoph Willibald Gluck, la produzione pavese diretta da Emma Dante, debutta il 29 ottobre (replica il 31 ottobre). Direttore Federico Ferri. Protagonisti Anna Caterina Antonacci e Bruno Taddia. Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Coro di OperaLombardia. Il trovatore di Giuseppe Verdi va in scena il 26 e il 28 novembre. Direttore Jacopo Brusa, regista Roberto Catalano. La fanciulla del West di Giacomo Puccini chiude la stagione il 7 gennaio (in replica il 9 gennaio), diretta da Valerio Galli, regista Andrea Cigni.

 

Il 9 novembre vi aspetta un concerto imperdibile di Tosca, cantante che è già stata indiscussa protagonista della nostra rassegna Blues & Jazz invernale, realizzata dal Fraschini in streaming durante il lockdown. Finalmente dal vivo, Tosca presenta Morabeza, il suo ultimo album, da cui nasce uno spettacolo intimo, raffinato e allo stesso tempo popolare. Canzoni originali, rivisitazioni in chiave attuale di classici della musica del mondo, brani della tradizione permettono a Tosca di giocare con la sua voce in più lingue immergendosi in sonorità scoperte nei suoi lunghi viaggi sonori.

 

Il 9 dicembre è la volta del concerto offerto alla cittadinanza in occasione della Festa del Santo Patrono. Sul palco del Fraschini Enrico Dindo, direttore e solista de I Solisti di Pavia.

A dicembre (11 e 12) un primo “assaggio” di prosa con la coppia Umberto OrsiniFranco Branciaroli. Umberto Orsini produce e interpreta, insieme a Franco Branciaroli, la commedia Pour un oui ou pour un non della scrittrice francese Nathalie Sarraute. Due amici si ritrovano dopo un non motivato distacco e si interrogano sulle ragioni della loro separazione. Un gioco al massacro tra due indiscussi protagonisti della scena e “manipolatori della parola ”, nell’alchimia tra teatro dell’assurdo e teatro del quotidiano.

 

La Stagione di Danza, dopo Il Lago dei Cigni che ha inaugurato a giugno, prosegue con due prime italiane: Pastoral (5 ottobre), del coreografo neoclassico Thierry Malandain con il Ballet Biarritz, sulle musiche della Sesta Sinfonia di Beethoven, e Wahada, del Ballet du Grand Théatre de Genève, sulla Messa in do minore di Mozart (6 dicembre). A novembre il Fraschini produce per la prima volta uno spettacolo di danza sostenendo il giovane coreografo Oliviero Bifulco (insieme ad altri 9 danzatori). Can’t believe the way we flow è il titolo della coreografia (in programma il 20 e il 21 novembre). Vi attendono anche alcuni focus sulla danza: approfondimenti di video-danza e incontri con alcuni protagonisti del mondo coreutico. Il 4 dicembre, in collaborazione con Dante 2021 – Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni, la danza celebra il Sommo Poeta con Paradiso, la nuova produzione della Compagnia Virgilio Sieni.

L’anno si chiude con il tradizionale appuntamento con il “teatro leggero” per la notte del 31 dicembre 2021 (con la consueta replica pomeridiana del primo gennaio 2022).

 

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

I nuovi abbonamenti sono in vendita (solo) da lunedì 13 a sabato 18 settembre. La vendita generale dei biglietti invece ha inizio da lunedì 20 settembre. Sia online (teatrofraschini.vivaticket.it) che presso la bigliettera fisica del Teatro, aperta dal lunedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00.

Solo per i “vecchi abbonati”, che hanno la priorità di acquisto, abbonamenti e biglietti sono acquistabili già dal 6 all’11 settembre.

Importante! Dal 6 agosto l’accesso a qualsiasi forma di spettacolo (che sia all’aperto o al chiuso) è subordinato al possesso del Green Pass. Per saperne di più: dgc.gov.it/web