Il parco dello splendore – Pavia, Certosa e Belgioioso sui cammini

Il parco dello splendore – Pavia, Certosa e Belgioioso sui cammini

Conoscenza, identità e scoperta di luoghi noti e inediti

con il contributo di

La Regione Lombardia promuove e sostiene la realizzazione sul territorio di progetti di sviluppo culturale attraverso i Piani Integrati della Cultura. Sono 14 i PIC selezionati, tra i quali  spicca un progetto territoriale  pavese dal titolo “Il Parco dello Splendore Pavia, Certosa, Belgioioso”. Questi luoghi sono accomunati dalla presenza della famiglia Visconti, che ha lasciato una significativa impronta monumentale, su un tracciato geografico che fu a lungo anche “Crocevia d’Europa”.

Il progetto vuole rilanciare turisticamente questa area attraverso la creazione del Parco dello Splendore con una serie di iniziative realizzate dai Comuni di Pavia, Belgioioso e Certosa di Pavia: restauri, pacchetti turistici, proposte didattiche e strategie logistiche al fine di permettere una maggiore fruibilità dei luoghi.  Capofila del progetto è l’Associazione Il Bel San Michele onlus.

La Fondazione Teatro Fraschini promuove l’iniziativa attraverso la diffusione delle immagini di Pavia Press e i doc film dal titolo “il miracolo della visione” a cura di Roberto Figazzolo che saranno proiettati presso la sede del Cinema Politeama di Pavia.