ALESSANDRO BARBERO

Sabato 19 DICEMBRE 2020 ore 10,30
ALESSANDRO BARBERO

“Conversazioni e riflessioni sull’elaborazione della paura”

 

Alessandro Barbero è uno storico, scrittore e docente italiano, specializzato in storia del Medioevo e in storia militare. Il professore inoltre è diventato una vera e propria star del web, da milioni di visualizzazioni su YouTube. Ha guadagnato popolarità anche grazie alla partecipazione, su Rai, a SuperQuark di Piero Angela.

Classe 1959, Barbero si è laureato in Lettere nel 1981 con una tesi in storia medievale presso l’Università di Torino. Ha conseguito successivamente il dottorato di ricerca alla Normale di Pisa nel 1984. Dal 2004 è professore ordinario di Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale.

Dal 2013 introduce i documentari storici della trasmissione a.C.d.C. di Rai Storia, mentre dal 2013 al 2017 è stato membro del comitato scientifico di alcuni programmi di Rai 3. Membro del comitato di redazione della rivista Storica, Barbero collabora con la rivista Medioevo, il quotidiano La Stampa, l’inserto Tuttolibri e l’inserto Domenica de Il Sole 24 Ore. Nel 2018 vince il Premio Alassio per l’informazione culturale.