I Solisti di Pavia ritornano al Teatro Fraschini con Solisti d’Orchestra, la formula vincente che vede protagonista l’Orchestra pavese affiancata da grandi ospiti musicali. Ogni concerto (in tutto saranno quattro, da gennaio ad aprile 2025) sarà caratterizzato da uno strumento, nel segno della varietà concertistico-musicale e avrà come ospite un solista di fama internazionale!
Giovedi 16 gennaio 2025, ore 21.00
Nelson Goerner, pianoforte
Nato nel 1969 in Argentina e riconosciuto come uno dei più grandi pianisti della sua generazione, Nelson Goerner è elogiato per le sue interpretazioni capaci di raggiungere sublimi vette di poesia, unite ad una magistrale ed esaltante incisività. Ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Ginevra nel 1990 e collaborato, tra le altre, con la London Philharmonic Orchestra, Orchestre de Paris, Los Angeles Philharmonic, Orchestra del Mariinsky di San Pietroburgo.
Programma
Edward Elgar
Serenata in mi minore per orchestra d’archi, Op. 20
Fryderyk Chopin
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa minore, Op. 21 (1830, versione per orchestra d’archi)
Carl Nielsen
Suite per orchestra d’archi, Op. 1
Präludium
Mercoledi 19 febbraio 2025, ore 21.00
Arabella Steinbacher, violino
Una delle soliste più significative della scena internazionale, Arabella Steinbacher ha collaborato con le orchestre più prestigiose, quali Boston Symphony Orchestra, San Francisco Symphony Orchestra, London Symphony Orchestra, Orchestre National de France, Seoul Philharmonic, Wiener Simphoniker, diretta da Riccardo Chailly, Andrew Davis, Vladimir Jurowski, Zubin Mehta, Lorin Maazel.
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Adagio e Fuga in do minore, K. 546
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Concerto per violino e orchestra n. 5 in La maggiore, K. 219
Carl Reinecke
Serenata per archi
Giovedi 13 marzo 2025, ore 21.00
Enrico Dindo, violoncello solista e direzione
Enrico Dindo, fondatore dei Solisti, musicista d’eccellenza con un repertorio caleidoscopico sempre aperto alla sperimentazione e alla contemporaneità, fuoriclasse nell’interpretare la tradizione, sarà il protagonista di una serata all’insegna della musica del Novecento.
Programma
Dmitri Shostakovich
Sonata per violoncello e pianoforte in re minore, Op. 40 orchestrazione di Enrico Dindo
Mieczysław Weinberg
Kammersinfonie n. 2, Op. 147
Mercoledì 16 aprile 2025, ore 21.00
Pablo Sainz Villegas, chitarra
Virtuoso della chitarra classica, Pablo Sáinz Villegas è considerato l’erede di Andrés Segovia, ha suonato per il Dalai Lama e ha collaborato con il tenore Placido Domingo. Si esibisce alla New York Philharmonic e alla Philharmonie di Berlino, con orchestre del calibro di Chicago Symphony, la Israel Philharmonic, la Filarmonica di Los Angeles e l’Orchestra Nazionale di Spagna.
Programma
Joaquín Turina
La oración del torero, Op. 34
Antonio Vivaldi
Concerto per chitarra e archi in Re maggiore, RV 93
Luigi Boccherini
Quintetto No. 4 in Re Maggiore “Fandango”, G. 448
Ermanno Wolf-Ferrari
Serenata per archi