A huge collection of 3400+ free website templates www.JARtheme.COM WP themes and more at the biggest community-driven free web design site
  • Scuoladi Teatro

    Scuola
    di Teatro

 

SCUOLA DI TEATRO

Il Teatro Fraschini e la Facoltà di Lettere e Filosofia - sezione Spettacolo - dell'Università degli Studi di Pavia organizzano una Scuola di teatro dedicata ai giovani interessati ad iniziare un percorso di formazione.
Due i corsi attivati: Attori per tutti coloro che vogliono imparare le tecniche (dizione, uso della voce, educazione del corpo) e gli elementi fondamentali della recitazione (studio del testo e del personaggio). Operatori di teatro sociale per tutti coloro che vogliono scoprire e imparare le tecniche del teatro ed applicarle alle realtà sociali e ai gruppi: diventare conduttori di laboratori teatrali nella scuola, nei centri socio-educativi, in carcere.
All’interno del percorso formativo sono previsti stage con professionisti del settore e tirocini per fare esperienza in ambito territoriale.
La scuola è triennale. In questo momento sono già attivati i due corsi che stanno concludendo il secondo anno di formazione.
Il nuovo Bando per accedere alle selezioni (che si svolgono con colloqui attitudinali e brevi prove pratiche) sarà a disposizione degli interessati a partire dall’autunno 2018.


Per informazioni:
Giuseppe Soggetti
Responsabile segreteria artistica
Tel. 0382.371202
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


INSEGNANTI

Angela Malfitano

Angela Malfitano si è laureata in Lingue e Letterature straniere con una tesi in Storia del Teatro Inglese, con Claudio Meldolesi presso l’Università di Bologna. Si è formata come attrice soprattutto alla “scuola” di Leo De Berardinis e ha avuto importanti incontri di lavoro (tra gli altri) anche con Thierry Salmon, Dario Fo, Franca Rame, Marco Baliani, Claudio Moranti, Luciano Nattino, Alejandro Jodorowsky (psicomagia e teatro) e la drammaturga Renata Molinari E’ docente a contratto presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna-sede di Forlì.


Fabrizio Fiaschini

Fabrizio Fiaschini è Professore associato in Discipline dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Pavia, dove insegna Storia del teatro e dello spettacolo, il Testo spettacolare tra tra letteratura e performance e Teoria e tecnica della performance. In prospettiva storica e filologica si è occupato di aspetti della rappresentazione in epoca tardo-medievale, rinascimentale e barocca, realizzando una monografia su Giovan Battista Andreini. In ambito novecentesco ha curato l’edizione critica delle parti inedite della Storia del teatro italiano di Mario Apollonio (Milano, Rizzoli, 2003) e sviluppato analisi sulla scena contemporanea.


Michela Oleotti

Formatrice di teatro sociale, laureata in Filosofia all'Università degli Studi di Pavia con tesi sull'empatia tra teatro, psicoanalisi e fenomenologia. Si è formata al teatro sociale presso il CRT - Centro di Ricerca per il teatro di Milano, dove è poi stata Responsabile del Settore Formazione. Collabora attivamente con Calypso - il teatro per il sociale, APS, con Lilt - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Si occupa anche della formazione di operatori, aziendale e genitoriale, ricerca finanziamenti con bandi pubblici e privati, docenze in ambiti di Learning Week.


 

Seguici su: