Prosa

SPARTITI MANZONIANI
Events Schedule

SPARTITI MANZONIANI

- SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO - In occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni - Centocinquant’anni ci separano dalla morte di Alessandro Manzoni, che scomparve il 22 maggio del 1873, a Milano, dove era nato il 7 marzo di ottantotto anni prima, nel 1785. Una serata antologica di letture celebra lo scrittore, il poeta, l’intellettuale: Laura Marinoni e Roberto Latini leggeranno pagine manzoniane (tra gli altri, da Fermo e Lucia, I promessi sposi, Inni sacri e Adelchi).

LA MIA VITA RACCONTATA MALE
Events Schedule

LA MIA VITA RACCONTATA MALE

La mia vita raccontata male unisce più testi di Francesco Piccolo, scrittore pluripremiato che riesce a catturare istanti e situazioni del quotidiano, fotografa piccole verità e consuetudini, dipinge attimi di felicità, mette a nudo i piaceri più inconfessabili, i tic, le debolezze con le quali tutti noi dobbiamo fare i conti.

IL GIUOCATORE
Events Schedule

IL GIUOCATORE

Goldoni stesso aveva sperimentato sulla propria pelle “le pessime conseguenze di questo affannoso piacere”, frequentatore assiduo dei Ridotti, locali annessi ai teatri destinati ai vari tipi di gioco, diffusissimi nella Venezia del Settecento. Da questo prende avvio la commedia scritta sul finire del 1750: al centro della vicenda sta Florindo, che divorato dalla passione per il gioco perde tutto: i soldi, le amicizie, l’amore della promessa sposa Rosaura...

AMORE
Events Schedule

AMORE

Pippo Delbono, uno degli artisti italiani di maggior intensità poetica, amato, riconosciuto e seguito da anni anche all’estero, con il suo spettacolo Amore parte da una geografia, quella del Portogallo, per approdare al più semplice e disarmante sentimento umano, che supera tutte le barriere e rende tutti uguali.

CYRANO DE BERGERAC
Events Schedule

CYRANO DE BERGERAC

Arturo Cirillo, mago estroso della scena teatrale, è tornato a ricordare un Cyrano visto da ragazzo – in forma musicale, scritto da Domenico Modugno. Da quella base di partenza ha costruito oggi uno spettacolo che è la contaminazione brillante della vicenda di Cyrano di Bergerac, accentuandone più il lato poetico e visionario e meno quello di uomo di spada ed eroe della retorica.

TRAPPOLA PER TOPI
Events Schedule

TRAPPOLA PER TOPI

In origine era Londra. In una vecchia casa, adattata a locanda, i due giovani albergatori Mollie e Giles Ralston si trovano faccia a faccia con cinque bizzarri clienti che sembrano avere qualcosa da nascondere dopo un efferato omicidio. Un successo planetario di Agata Christie dal debutto nel 1952, perché fonde più generi, il dramma, l’orrore, la commedia brillante.

I RAGAZZI IRRESISTIBILI
Events Schedule

I RAGAZZI IRRESISTIBILI

Due attori famosi del mondo del varietà si ritrovano dopo molti anni. Si erano separati per insanabili incomprensioni. L’antica “ruggine” riemerge immediatamente, scatenando un meccanismo di geniale comicità e qualche sfumatura malinconica. Commedia scritta da Neil Simon nel 1972 e poi diventata film con Walter Matthau e George Burns.

BOSTON MARRIAGE
Events Schedule

BOSTON MARRIAGE

Boston Marriage era una espressione in uso nel New England, tra il 1800 e il 1900, per indicare la convivenza tra due donne. Ci troviamo a fine Ottocento quando Anna, dopo la separazione da Claire fa la mantenuta di un ricco protettore, ma vorrebbe riprendere con sé l‘amata.

L’ISPETTORE GENERALE
Events Schedule

L’ISPETTORE GENERALE

Il testo “L’ispettore generale” scritto da Nikolaj Gogol nel 1836 rappresenta una delle opere più umoristiche del tempo: commedia degli equivoci ma allo stesso tempo una denuncia mordace della burocrazia corrotta della Russia zarista. In una cittadina della provincia russa l’imminente arrivo di un ispettore generale destabilizza i funzionari statali che corrono ai ripari per coprire gli illeciti compiuti.

ANTICHI MAESTRI
Events Schedule

ANTICHI MAESTRI

Antichi maestri, romanzo scritto nel 1985 da Thomas Bernhard, geniale scrittore austriaco, è dedicato all’arte figurativa. Un vero e proprio studio teatrale sulla funzione dell’arte, i limiti della bellezza, ma anche, di rimando, sulla nevrosi della modernità e l’angoscia della solitudine. Un musicologo ogni giorno da trent’anni si siede ad ammirare nella Pinacoteca di Vienna un quadro di Tintoretto.

TESTIMONE D’ACCUSA
Events Schedule

TESTIMONE D’ACCUSA

In origine fu un racconto breve della “regina” del crimine, Agatha Christie, che ne ricavò una pièce teatrale a Londra nel 1953. Il regista Billy Wilder ne trasse un film nel 1957. Leonard Vole è accusato dell’omicidio di una ricca vedova ma la moglie Christine rifiuta di testimoniare in sua difesa.

LE NOSTRE ANIME DI NOTTE
Events Schedule

LE NOSTRE ANIME DI NOTTE

Le nostre anime di notte è tratto dal romanzo dello scrittore americano Kent Haruf. Una cittadina del Colorado. Addie e Louis sono entrambi in là con gli anni, vedovi e vicini di casa. Un giorno la donna, che era amica della moglie di Louis, rende una visita inaspettata all’uomo, proponendogli una cosa poco convenzionale: di unire le loro solitudini la notte, dormendo insieme.

RICCARDO III
Events Schedule

RICCARDO III

Riccardo III, ovvero l’apologia del male, è un dramma storico scritto dal Bardo attorno al 1592-93. La vicenda ruota attorno ai sovrani d’Inghilterra durante il consolidamento della dinastia dei Tudor, tra inevitabili e conseguenti lotte, rivalità e oscuri conflitti.

PROCESSO GALILEO
Events Schedule

PROCESSO GALILEO

Andrea De Rosa e Carmelo Rifici, registi teatrali impegnati qui in una collaborazione artistica inedita, insieme ai drammaturghi Angela Dematté e Fabrizio Sinisi, hanno creato uno spettacolo “a piu’ mani” che ruota attorno alla figura di Galileo Galilei, il rivoluzionario del modello secolare di rappresentazione del mondo.

IL MERCANTE DI VENEZIA
Events Schedule

IL MERCANTE DI VENEZIA

Con i suoi potenti temi universali Il mercante di Venezia di William Shakespeare pone al pubblico contemporaneo questioni di assoluta necessità: compendio di tematiche come il pregiudizio e l’intolleranza, il contrasto tra economia e religione, l’avidità e il ruolo del denaro, il valore dell’amore e dell’amicizia.

MOBY DICK ALLA PROVA
Events Schedule

MOBY DICK ALLA PROVA

Scritto, diretto ed interpretato da Orson Welles a Londra negli anni ‘50, è un testo inedito in Italia. La sfida è riportare sulle tavole del palcoscenico il romanzo di Melville gettando però un ponte tra Moby Dick e la tragedia del Re Lear, da una parte con l’ostinazione del re che alla fine si redime e dall’altra con la vita irrimediabilmente tormentata del cacciatore di balene.

IL MALATO IMMAGINARIO
Events Schedule

IL MALATO IMMAGINARIO

Il malato immaginario è l’ultima commedia di Molière, la sua trentesima opera, il coronamento del ciclo della medicina. Con immancabile intelligenza corrosiva e un po’ di sarcasmo, in questo testo che è il suo testamento, sbeffeggia i medici e i pazienti e mette in luce le manie proprie di entrambi.

MARIA STUARDA
Events Schedule

MARIA STUARDA

Maria Stuarda racconta gli ultimi tre giorni di prigionia di Maria, la nipote di Enrico VIII, che, incapace di sottrarsi a fatti di sangue che la videro coinvolta, tentò la via di fuga dalla Scozia verso la corte della regina Elisabetta I d’Inghilterra.

ARLECCHINO MUTO PER SPAVENTO
Events Schedule

ARLECCHINO MUTO PER SPAVENTO

Questo spettacolo (il testo è inedito per la nostra era moderna), è un omaggio alla Commedia dell’arte, con le sue maschere, i giochi comici, il divertimento tutto popolare che scaturisce da proverbi e massime di buon senso comune.

TROIANE
Events Schedule

TROIANE

La rilettura di un testo classico disvela nuovi enigmi e significati, e lo fa con una forza poetica indiscussa: l’epopea dei Troiani sconfitti si trasforma nell’emblema di ogni vinto nella Storia, va al cuore del rapporto tra l’essere umano e il suo destino, si interseca tra i legami familiari spesso condizionati dagli eventi. Un teatro anche politico, che si forma come rito collettivo.

  • 1
  • 2