Due sorelle gemelle in contrasto tra loro, come due pianeti opposti nello stesso emisfero emotivo. Un testo sfrenato che prevede due interpreti formidabili per una prova circense senza rete. Ma che invoca l’umano in ogni sua singola cellula teatrale.
Prosa
RE LEAR – annullato
La più titanica tragedia di Shakespeare, dramma dell’amore padri-figli e della follia. "Cosa c’è di più poeticamente coerente di un palcoscenico per raccontare la vita? E nel Re Lear è la vita stessa che per raccontarsi ha bisogno di farsi teatro."
MIRACOLI METROPOLITANI
Miracoli metropolitani si svolge all’interno di una vecchia carrozzeria riadattata a cucina, specializzata in cibo a domicilio per intolleranti alimentari. Fuori imperversa l’allarme di una guerra civile.
IL DELITTO DI VIA DELL’ORSINA (L’affaire de la rue de Lourcine)
Andrée Ruth Shammah torna alla drammaturgia francese scegliendo una commedia brillantemente costruita da un gigante come Eugène Labiche. Due uomini si risvegliano nello stesso letto, con le mani sporche e le tasche piene di carbone. Non ricordano nulla di quanto accaduto la notte precedente dopo aver lasciato una festa.
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
Jean Austen diede alla luce il romanzo Orgoglio e pregiudizio nel 1813. Uno sguardo acuto, ironico e distaccato sui giovani nel momento di passaggio all’età adulta: il pudore, i turbamenti, l’orgoglio e i pregiudizi che la fanciullezza porta con sé.
EDWARD ALBEE | CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF?
Antonio Latella torna alla regia con il capolavoro di Edward Albee, avvalendosi di una nuova traduzione di Monica Capuani e un cast straordinario. Un gioco ironico a partire dal titolo, che rimanda ad una melodia per bambini “chi ha paura del lupo cattivo?”, un lupo pronto a punirci nel momento in cui non stiamo nelle regole.
WHEN THE RAIN STOPS FALLING
Storia delle famiglie Law e York: quattro generazioni di padri, madri e figli, nel testo epico di A. Bovell: un racconto intimo e distopico di una saga familiare che ci porta, vertiginosamente – dal 2039 al 1959, slittando nel e con il tempo.
POUR UN OUI OU POUR UN NON
La prosa della Sarraute, nella sua complessità, è un banco di prova per due manipolatori della parola quali Franco Branciaroli e Umberto Orsini che si ritrovano sulla scena dopo tanti anni per dare vita con la loro abilità al terribile gioco al massacro che la commedia prevede.
LE NOTTI DI CABIRIA – Spettacolo
AL CASTELLO VISCONTEO | Spettacolo del corso attori della Scuola di Teatro del Fraschini e dell'Ateneo. È un adattamento dell’omonimo, celebre film di Federico Fellini (1957), uno dei migliori nell’ambito della collaborazione tra il regista e la moglie Giulietta Masina.
MISERICORDIA, di Emma Dante
AL TEATRO FRASCHINI | 'Misericordia' è una favola contemporanea. Racconta la fragilità delle donne, la loro disperata e sconfinata solitudine.
ELENA
L'Elena di Troia di Elisabetta Pozzi regala immagini che il tempo non scalfisce, offrendo il fascino eterno di chi ha acceso i cuori degli eroi. La versione del mito che ci offre il poeta greco Ghiannis Ritsos è un vero e proprio ribaltamento dell'immagine di Elena che la tradizione letteraria ci ha donato.
FURORE
Dall'omonimo romanzo di John Steinbeck. Un ritratto epico degli States durante la Grande Depressione. Interpretato da Massimo Popolizio, uno tra i più straordinari e acclamati attori del panorama italiano.
[ANNULLATO] – IL NIPOTE DI WITTGENSTEIN
Protagonista assoluto, Orsini è la proiezione letteraria di Bernhard intento a raffigurare sé stesso mentre racconta a un'ascoltatrice silenziosa la storia di un'amicizia singolare, di un rapporto tra due pazzi.
[ANNULLATO] – MISERICORDIA
'Misericordia' è una favola contemporanea. Racconta la fragilità delle donne, la loro disperata e sconfinata solitudine.
[ANNULLATO] – FURORE
Dall'omonimo romanzo di John Steinbeck. Un ritratto epico degli States durante la Grande Depressione. Interpretato da uno tra i più straordinari e acclamati attori del panorama italiano.
- 1
- 2