NEDERLANDS DANS THEATER 2
Visionari: Trittico Contemporaneo

Venerdì 30 gennaio 2026 - Ore 20.30
NEDERLANDS DANS THEATER 2 Visionari: Trittico Contemporaneo

Per la prima volta arriva al Fraschini la storica compagnia Nederlands Dans Theater 2. Fondata oltre 30 anni fa con lo scopo di rifornire di forze giovani l’ammiraglia Nederlands Dans Theater 1, oggi la NDT 2 è una compagnia a tutti gli effetti, una realtà di fama internazionale che si esprime ai massimi livelli qualitativi nei teatri di tutto il mondo.

La compagnia presenterà al Fraschini un trittico composto da tre coreografie differenti, ideate da tre grandi artisti contemporanei: Marcos Morau, Marco Goeck e Alexander Ekman. Tre coreografi visionari, che con una compagnia di altissimo livello danno vita a uno spettacolo di respiro internazionale.

 

Nederlands Dans Theater

Fondato nel 1959, il Nederlands Dans Theater (NDT) è una delle principali compagnie di danza contemporanea a livello internazionale. Da sempre dedito alla ricerca, all’innovazione e alla realizzazione di nuove opere coreografi che, NDT collabora con eccezionali artisti provenienti sia dal mondo della danza che da altre discipline, presentando nelle proprie creazioni una varietà di voci e prospettive diverse.
Attraverso il suo lavoro, la compagnia si fa catalizzatore per il futuro dell’arte tersicorea, alimentando la creatività e supportando danzatori e creatori in tutte le fasi della propria carriera, portando la danza di altissimo livello a un vasto pubblico nei Paesi Bassi e in tutto il mondo e fornendo eccezionali opportunità di ricerca e crescita alla prossima generazione di professionisti.
NDT 1 è una compagnia formata da 28 artisti unici per versatilità e virtuosismo, che portano in scena coreografi e originali realizzate in collaborazione con coreografi di fama mondiale.
NDT 2 funge da ponte tra artisti emergenti e a metà carriera, fornendo ai giovani danzatori un ambiente sicuro in cui poter sviluppare ulteriormente la propria pratica e potersi mettere alla prova attraverso il coinvolgimento in numerose collaborazioni con coreografi sia emergenti che già affermati.