ENSEMBLE PURA CORDA

Cinema Teatro Politeama - 4 MAGGIO 2023, Ore 21:00
ENSEMBLE PURA CORDA

PuraCorda è lieta di annunciare e invitare il pubblico italiano alla sua prima esperienza interattiva, interdisciplinare, innovativa e immersiva. Inviteremo alcuni membri selezionati del pubblico a unirsi a noi sul palco, e a far parte dello spettacolo per  viverlo da vicino immergendosi in un  mondo da noi creato. Il nostro spettacolo sarà incentrato su una tavola familiare. Come tutte le riunioni di famiglia, questa serata prevede calore, familiarità, disaccordi appassionati, confessioni e scuse sincere, scherzi e accettazione. Ci verrà ricordato che, per quanto grandi possano sembrare i litigi nei nostri piccoli universi familiari, essi impallidiscono in confronto all’ombra proiettata dalle guerre mondiali che si avvicinano silenziosamente alla sicurezza delle nostre umili case. Inoltre presenteremo due movimenti del quartetto d’archi di Agnes Tyrell, che abbiamo avuto il piacere di eseguire per la prima volta nella storia lo scorso marzo. Il pubblico italiano sarà il secondo nella storia a riscoprire la sua meravigliosa musica.

 

PuraCorda nasce all’inizio del 2020 per iniziativa della violinista maiorchina Mayumi Sargent e della violoncellista greca Antigoni Seferli, dopo il loro incontro durante i loro studi musicali di specializzazione in prassi esecutiva storica al Conservatorio di Amsterdam. Dall’amore e dalla dedizione per le corde di budello e per tutto ciò che hanno da offrire nasce l’idea di PuraCorda, un quartetto d’archi dedicato all’interpretazione storicamente informata del repertorio del XIX e XX secolo, un territorio nuovo ed emozionante che pochissimi ensemble hanno esplorato con strumenti storici. L’ensemble ha sede ad Amsterdam, e i suoi membri sono tutti mediterranei: metà provenienti dalle Isole Baleari, l’altra metà dalla Grecia. PuraCorda si interessa principalmente al repertorio sconosciuto e ai compositori dimenticati. L’ensemble ha scelto di inserire in ogni suo programma almeno un’opera composta da una donna. PuraCorda si dedica inoltre con continuità all’esplorazione di format innovativi per la proposta concertistica.

 

Filippo Capobianco (Pavia, 3 giugno 1998) è autore, attore e studente di fisica e comunicazione della scienza all’Università di Pavia. Ha passato metà della sua vita a pensare alla matematica e l’altra metà persa tra teatro, cantautorato e improv- visazione teatrale. È l’attuale campione italiano e vicecampione europeo di poetry slam. Dal 2021, il suo primo spettacolo “Mia mamma fa il notaio, ma anche il ri- sotto” è andato in scena in teatri e locali su tutto il territorio nazionale. A ottobre 2023, rappresenterà l’Italia ai campionati del mondo di poetry slam a Rio de Janeiro.

in collaborazione con