Lo sciopero delle bambine

CINEMA TEATRO POLITEAMA - Gio 19 novembre 2026, ore 20.30
Lo sciopero delle bambine

Milano, giugno 1902: un corteo di giovanissime apprendiste sarte, le “piscinine”, attraversa il centro cantando l’inno dei lavoratori. Sfruttate e senza diritti, queste bambine tra i sei e i tredici anni incrociano le braccia per cinque giorni, fermando l’industria della moda della città. PEM Habitat Teatrali riporta alla luce questa straordinaria vicenda dimenticata attraverso gli occhi di due piccioni, insolite creature della piazza che osservano la protesta creando un carillon filosofico e ironico. Interpretato da Rita Pelusio e Rossana Mola, lo spettacolo coniuga sapientemente impegno civile e comicità, offrendo una narrazione arguta per riflettere sul nostro presente.

LALTROTEATRO
Resistenze

Stagione 2026-27 al Cinema Teatro Politeama di Pavia