AMADEUS

Venerdì 12 e Sabato 13 DICEMBRE ore 20:30 e Domenica 14 DICEMBRE ore 16:00
AMADEUS

Wolfgang Amadeus Mozart era una rockstar del Settecento?

Da questa domanda provocatoria, da questa rilettura allucinata e impeccabile prende il via la geniale drammaturgia di Peter Shaffer, diventata nel 1985 un film vincitore di 8 Premi Oscar.

Peter Shaffer inventa un ‘capriccio’  sontuoso, un apologo che parla dell’invidia, ma anche dell’ammirazione mista a sgomento che ci prende al cospetto di un genio che supera i confini laboriosi e prevedibili del talento. La vicenda è narrata dal punto di vista di Antonio Salieri, un uomo pio e generoso, un musicista stimato e famoso. Dio però ha scelto di far sentire la sua voce nel mondo attraverso quella di un ragazzo scapestrato e irriverente: Wolfgang Amadeus Mozart.

In questa messa in scena, nata dalla consolidata collaborazione tra Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, la scena è un salone che il delirio di Salieri trasforma in labirinto. Il ritratto di un passato non più ricomponibile attraverso la ragione, dal quale i personaggi emergono come marionette, vestite dagli abiti di un ‘700 immaginario creato da Antonio Marras, sullo sfondo delle proiezioni fantasmagoriche di una lanterna magica.

 

Accanto a Ferdinando Bruni (Salieri), Daniele Fedeli, l’attore-rivelazione di Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, nel ruolo di Mozart e una compagnia di interpreti di rilievo: Riccardo Buffonini, Matteo de Mojana, Alessandro Lussiana, Ginestra Paladino, Umberto Petranca, Luca Toracca e la giovane Valeria Andreanò.